Seleziona una pagina

”Un unico settore, un unico futuro”

“La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.”

Era dal Festival di Sanremo che non entravo nel backstage di un evento e sabato scorso, a Milano, ho vissuto una magica esperienza dietro le quinte di BIP – “Bauli in piazza”, la manifestazione di protesta dei professionisti dello spettacolo. Un evento, sinceramente, che avrei preferito non dover raccontare poiché rappresenta davvero il collasso dell’intero settore, un settore di cui faccio parte anch’io da oltre 10 anni e che non ho mai creduto potesse arrivare a vivere una situazione del genere.
Se ti va puoi scoprire l’intero report dell’evento all’interno del mio Magazine Soldout Mag a questo link https://www.soldoutmag.com/soldoutmag-a-bauli-in-piazza-al-fianco-dei-lavoratori-dello-spettacolo/

Bauli in piazza è stata una grande installazione con la collocazione di 500 flightcase, i noti “bauli“ utilizzati per il trasporto della strumentazione di lavoro e simbolo del movimento internazionale

All’interno dell’evento non poteva mancare un’iniziativa dedicata alla fotografia musicale. Il fotografo Cesare Cicardini, noto per aver lavorato con le più importanti etichette discografiche, ha invitato tutti i partecipanti  ad uno scatto con lo scopo di documentare i volti del backstage della musica live in Italia. Un progetto di fotografia documentaria da sostenere e valorizzare perchè permette di raccontare il mondo della musica in questa epoca particolare attraverso i volti dei professionisti dello show business.

Un evento mediatico sostenuto anche dai BIG della musica

Bauli in piazza ha visto la partecipazione di numerosi artisti della scena musicale italiana.  In tanti hanno preso parte alla manifestazione scattando foto e condividendole sui social in tempo reale come Saturnino Celani che è stato tra i primi a immortalare Piazza Duomo durante l’allestimento dei flightcase. Non sono mancate le condivisioni di numerosi Big della canzone italiana come Gianna Nannini, Vasco Rossi, Roy Paci, David Riondino, Andy dei Bluvertigo, Roberto Cacciapaglia e moltissimi altri che hanno contribuito alla diffusione di un messaggio forte, importante in segno di vicinanza e sostegno a tutto il mondo dei professionisti dello spettacolo.

 

VUOI ACCEDERE AD UN GRANDE EVENTO? Lascia che ti aiuti a diventare un fotografo di successo!